giovedì 22 dicembre 2016

step21_Protagonisti


Una delle foto più famose del mondo, ancora oggi riprodotta su magliette e manifesti, è quella che ritrae undici operai che fanno colazione seduti su una trave d’acciaio sospesa nel vuoto, scattata il 20 settembre 1932 al cantiere del Rockefeller Center, a New York.

La fotografia fu generalmente accompagnata dalla dicitura “autore sconosciuto”, ma una gran parte di storici della fotografia finì per attribuirla a Lewis Hine, un autore decisamente impegnato sul piano sociale a cui poteva corrispondere il profilo di denuncia di scarsa sicurezza che lo scatto finisce inevitabilmente per accentuare.

Il protagonista in questione, però, non è certamente il fotografo, nè tantomeno il proprietario del cantiere, il magnate petrolifero John D. Rockefeller, Jr.; bensì un soggetto dello scatto. Per 80 anni è stato impossibile scoprire l’identità di quegli operai, molti dei quali erano immigrati dall’Europa. Ma una meravigliosa storia, cominciata in un pub irlandese, ha permesso di identificarne quattro. In particolare, il primo sulla destra, che tiene una bottiglia, è Sonny Glynn. Prima fu riconosciuto dal figlio, Pat, e successivamente furono analizzati gli originali negativi, che documentarono, a margine di una foto, i nomi di quattro operai ritratti nella foto.

Il mistero dunque è svelato, Glynn era effettivamente lì, su quella trave d'acciaio a New York. Sonny, quel giorno, il 20 settembre del 1932, indossava la sua solita divisa da lavoro, una vecchia salopette blu stinta, con evidenti macchie di olio e piccole scaglie metalliche incastrate tra le fibre. Il suo pranzo si trasformò in un set fotografico, magari per denunciare le condizioni pericolose di sicurezza sue e dei suoi compagni, oppure per immortalare un momento storico fondamentale. Ciò che sappiamo è che la sua immagine si è tramandata fino a noi e sicuramente continuerà a tramandarsi per generazioni.

Articolo de LA STAMPA : "La foto svelata: “Su quella trave c’è anche mio padre”

Nessun commento:

Posta un commento