venerdì 23 dicembre 2016

step22_Architettura


Il Guggenheim Museum Bilbao è un museo di arte contemporanea situato in un edificio progettato dall'architetto canadese Frank O. Gehry. Si trova a Bilbao nei Paesi Baschi, nel nord della Spagna. Il Guggenheim di Bilbao è uno dei vari musei della Fondazione Solomon R. Guggenheim.

Il museo venne inaugurato nel 1997, nel contesto di rivitalizzazione della città di Bilbao. Sin dalla sua apertura il museo si è trasformato in un'importantissima attrazione turistica, richiamando visitatori da numerosi paesi del mondo; diventando così il simbolo della Città di Bilbao nel mondo.

L'impatto della struttura, in stile decostruttivista, con l'ambiente circostante risulta certamente forte, ma al tempo stesso non tale da fornire disturbo, anzi l'imponente struttura si sposa con il contesto grazie alla sua sobria eleganza dovuta anche ai materiali di cui è rivestita.

L'edificio, visto dal fiume, sembra avere la forma di una nave, rendendo così omaggio alla città portuale nella quale si trova. I pannelli brillanti assomigliano alle squame di un pesce, e ricordano le influenze delle forme organiche presenti in molte opere di Gehry. Visto dall'alto l'edificio mostra senza ombra di dubbio la forma di un fiore.

Il titanio è uno dei protagonisti di quest'opera, poiché ricopre gran parte delle superfici esterne. La colorazione dell'insieme dell'edificio non è tuttavia scontata; il metallo in genere è opaco ma data la posizione della struttura dinnanzi al corso d'acqua, in una città costiera, sorprende, con colorazioni tendenti al blu. Infatti le lastre riflettono la luce e le cromie del cielo e dell'acqua, assumento sfrumature blu acciaio
Nulla è lasciato al caso, l'effetto cromatico è stato studiato appositamente, così come in molti altri progetti di Gehry. Sono interessanti i materiali che utilizza nelle sue opere architettoniche, sempre diversi e tecnologicamente all'avanguardia, ne è un esempio il Biomuseo di Panama, ove forme e colori, decisamente singolari e contemporanei, saranno il valore aggiunto della struttura che ha l'intento di ripercorrere gli eventi geologici.

Nessun commento:

Posta un commento