domenica 6 novembre 2016

step12_Cucina

La denominazione di "pesce azzurro" non si riferisce ad un gruppo definito di specie ittiche, ma è utilizzata commercialmente per indicare alcune varietà di pesci, generalmente di piccola pezzatura, di varia forma e sfumature di colorazione, il cui costo è generalmente ridotto per la grande quantità di pescato. Biologicamente parlando il pesce azzurro ha carni grasse e spesso ricche di oli. Questa famiglia di pesci ha dei caratteri comuni:
  • facile reperibilità nel mar mediterraneo
  • dorso nei riflessi del colore blu scuro, con striature verdi argentate
  • ventre di colore argenteo
  • buon rapporto qualità/prezzo

I piatti preparati con tali specie di pesce sono spesso considerati "cucina povera", ma il pesce azzurro è molto apprezzato in cucina per le qualità nutrizionali delle carni. Esso ha carni generalmente molto digeribili con prevalenza di grassi insaturi, in particolare del tipo omega 3. Anche per questo il consumo di pesce azzurro è consigliato nelle diete nelle quali sono da evitare i grassi saturi, presenti in altre specie animali. Essendo, inoltre, un alimento ricco di calcio è consigliato per combattere i processi di decalcificazione ossea. nostra cultura gastronomica da tanto tempo. Alcune specie sono addirittura presenti in testi dell’antichità e sono da sempre un ingrediente fondamentale di tante ricette tradizionali, dalle sarde in saor venete, alla salsa per la bagna caoda piemontese, alla pasta con le sarde siciliana.

I tonni, che sono gli esemplari più grandi insieme allo spada, vengono solitamente tagliati in tranci e consumati come bistecche. Quella al vapore o quella al cartoccio sono le cotture più indicate per i piccoli pesci azzurri, anche se spesso alici, sardine e sgombri si trovano in commercio sott’olio, affumicati o freschi. Ottimi anche alla brace o cotti in pentola con frutta secca e pomodori. Un modo per conservarli a lungo è quello di metterli sotto sale.


Qui sotto verrà brevemente accennata una ricetta facile e veloce, dove l’ingrediente principale è il pesce bandiera. Si tratta di un Sandwichdi pesce azzurro con salsa di pomodori arrosto:
  • per prima cosa prendere dei pomodori a grappolo, tagliarli e infornarli per 20 minuti a 200 gradi, aggiungendo aglio, olio, sale e menta; frullare il tutto dopo la cottura.
  • Taglare delle zucchine a listelle e togliere il bordo delle fette di pane in cassetta; a questo punto create un sandwich di pane zucchine e filetti di pesce bandiera e fate dorare il tutto in padella a fuoco vivo per alcuni minuti.
  • Servire i triangolini accompagnati dalla salsa al pomodoro.


Molte ricette a base di pesce azzurro sono reperibili sul web o su libri di cucina, io consiglio Giallo Zafferano: http://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/ricette+pesce+azzurro/

Nessun commento:

Posta un commento