martedì 1 novembre 2016

step10_Loghi

Nel mercato odierno, il colore blu acciaio è legato al settore automobilistico, questo perché il metallo lucente è simbolo di futuro, aerodinamicità, solidità e forza. Dunque le case produttrici di autoveicoli sfruttano questo colore nella grafica pubblicitaria, nei logotipi e nell’immagine coordinata aziendale.
Un logo è la scritta, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un'azienda, un'organizzazione, un gruppo musicale o altro ancora; tipicamente è costituito da un simbolo o da rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l'uso di un lettering ben preciso.

La Volkswagen è un produttore di automobili tedesco, marchio fondatore del Gruppo Volkswagen. Il brand tedesco nacque ufficialmente nel 1937, a partire da un preciso progetto di Adolf Hitler, che voleva rilanciare il mercato automobilistico, con una vettura poco costosa e capace di venire incontro alle esigenze del periodo. L’ “auto del popolo” ha uno stemma estremamente semplice, visto che riprende le parole tedesche ‘Volks’ e ‘Wagen’, che sono disposte, all’interno di un cerchio. La realizzazione fu affidata all’ingegnere tedesco Reimspiess.

Volvo Car Corporation, chiamata anche Volvo Cars, è una casa automobilistica svedese in attività dal 1927. Il caratteristico logo, fu scelto da uno dei fondatori: costui aveva lavorato nella fabbrica di cuscinetti a sfera SKF, il simbolo richiama infatti il cerchio. La sua forma latina dà origine a numerose derivazioni della parola che, anche in molte lingue, descrive un movimento ruotante. Vi è poi una freccia, simbolo dell’acciaio, che simboleggia la qualità e la resistenza delle automobili da loro prodotte. Alcuni considerano questo simbolo sessista, in quanto richiama il segno dell’uomo.

La Ford Motor Company è una casa automobilistica statunitense, fondata da Henry Ford a Dearborn (Michigan). Alle origini del logo Ford c’è innanzi tutto il lettering, ossia la scritta in corsivo, che fu utilizzata fin dalla nascita dell’azienda, nel 1903, per l’indicazione «Ford Motor Company» nelle comunicazioni aziendali; sulla prima vettura Ford di produzione, venne però applicato un cartiglio art nouveau, con caratteri maiuscoli. Ben presto, però, il corsivo delle comunicazioni ufficiali arrivò anche sulle vetture: in particolare, la sua ideazione si deve a Childe Harold Wills.
 
JP Morgan Chase & Co. è una società finanziaria con sede a New York, ed è leader nei servizi finanziari globali. Attualmente
JPMorgan Chase serve più di 90 milioni di clienti in tutto il mondo. E’ una delle più antiche banche di affari americane, fondata da John Pierpont Morgan, industriale che divenne banchiere realizzando un’enorme capitale. Fondò la banca nel 1799 e oggi questa è una importante società leader nei servizi finanziari che eroga servizi in oltre 60 Paesi e conta più di 240.000 dipendenti. La sede della banca è a New York, ma importanti direzioni sono dislocate a Londra, Hong Kong e Tokyo. Il Presidente è Jamie Dimon.

Nessun commento:

Posta un commento