martedì 1 novembre 2016

step08_Saggezza popolare

I proverbi sono massime scritte in modo sintetico, espresse come metafore, il cui contenuto è desunto dall’esperienza comune. Non sempre riportano la verità, ma ciò che le persone comuni ritengono vero, dunque sono frutto della saggezza popolare. In genere si raccolgono e si studiano in quanto patrimonio culturale, testimonianza di epoche passate, sopravvivenza di esperienze un tempo importanti.

Tra i proverbi fiamminghi troviamo “Che fa il fumo all’acciaio?” rivelando che ci sono cose che non si possono cambiare con i propri mezzi; oppure “Mordere l’acciaio” riferito a personalità vanagloriose o impudenti.
“Avere fifa blu” significa avere molta paura, nei detti tradizionali popolari, così come “Avere sangue blu” è una frase usata per identificare persone nobili.
Nella tradizione cinese è utilizzato il detto “Il ferro battuto diventa acciaio”.

La superstizione, invece, è una credenza di natura irrazionale, può influire sul pensiero e sulla condotta di vita delle persone che la fanno propria.
La cultura odierna, ad esempio, ha assegnato particolari denominazioni agli anniversari di matrimonio, soprattutto con il crescere dell’importanza commerciale della festa. I principali ricadono al 25°,e 50° anniversario ma ne esistono altri come l’undicesimo chiamato nozze d’acciaio. Sempre legata al matrimonio, in particolare al giorno delle nozze, è la necessità di avere qualcosa di blu: un’usanza che trova origine in epoca remota, quando la sposa vestiva di blu, un colore che indicava la purezza e la sincerità. Dall’antichità ad oggi, l’importanza di questo colore nell’abbigliamento delle spose, è rimasta intatta, ma oramai è sufficiente anche un piccolo tocco di blu, un semplice dettaglio, come può essere ad esempio la giarrettiera. 



 

Nessun commento:

Posta un commento