sabato 22 ottobre 2016

step07_Cinema

Acciaio Blu nel cinema è citato come nome di un film western statunitense del 1934, diretto da Robert N. Bradbury. Il film fu distribuito con il titolo 'Blue Steel' negli Stati Uniti il 10 maggio 1934 al cinema dalla Monogram Pictures. Il racconto è ambientato negli Stati Uniti, dove il maresciallo John Carruthers, interpretato dall'attore Jhon Wayne, assiste ad una rapina e lo sceriffo Jake pensa che possa essere lui il colpevole. Nel frattempo il Sindaco della città, apparentemente un uomo onesto, si sta arricchendo con il denaro dei cittadini, portando la città alla fame, e tenta di far condannare il povero marescallo, innocente.


Blue Steel è il titolo di un altro film statunitense, prodotto nel 1989 diretto da Kathryn Bigelow. Il thriller racconta dell'agente Megan Turner, interpreata dall'attrice Jamie Lee Curtis, appena arruolatasi nel corpo di polizia di New York. La protagonista sventa una rapina al supermesrcato, e uccide il rapinatore la cui arma viene sottratta da un distinto agente di borsa. Costui si sente una specie di emissario di Dio e comincia a uccidere, dopo aver inciso sui proiettili il nome di Megan. Poi tenta di conoscerla e ammaliarla, riuscendoci. La fine del film coincide con la resa dei conti, per le strade della città, tra la poliziotta pistolera e il suo folle ammiratore.


Nella locandina del film Man of Steel, diretto da Zack Snyder e prodotto da Christopher Noland nel 2013, è ritratto il personaggio di Superman dei fumetti DC Comics, il film è un reboot della serie cinematografica dedicata al supereroe creato da Jerry Siegel e Joe Shuster. La peculiarità di questo reboot è il colore della tuta dell'uomo d'acciaio, la quale è blu acciao. Il costumista Michael Wilkinson ha voluto donare anche agli abiti dei personaggi un'atmosfera mitologica legata alla storia fantastica. Il sequel dal nome 'Batman v Superman: Dawn of Justice' vede dinuovo protagonista il supereroe kryptoniano alle prese con un supercattivo.


Palette di colori del film Man of Steel


Nessun commento:

Posta un commento